Restrizione alla commercializzazione degli apparecchi contenenti mercurio

La Direzione Generale Farmaci e Dispositivi Medici ha diffuso una circolare (in data 15 gennaio 2009), nella quale informava che dal 03 aprile 2009 entra in vigore il divieto di commercializzazione delle apparecchiature di misura contenenti il mercurio.

 
Per quanto riguarda i Termometri a mercurio, il divieto è TOTALE; per quanto riguarda invece gli sfigmomanometri e le altre apparecchiature di misura contenenti mercurio il divieto di commercializzazione dal 03.04.2009 è SOLO PER IL GRANDE PUBBLICO, possono essere venduti soltanto ai professionisti del settore e a strutture sanitarie.
 
Farmacare®, in linea con quanto sopra e come da nostra circolare del 9 marzo u.s, a partire dal 03 aprile 2009 venderà i propri sfigmomanometri a mercurio con dicitura: “Strumento destinato ad essere utilizzato esclusivamente dai professionisti del settore medico-sanitario”.
 
Si resta in attesa di sapere se la Commissione Europea riuscirà ad individuare, entro il 03 ottobre 2009, delle alternative in grado di sostituire tali apparecchiature, anche per quanto concerne l’uso professionale.